Sabato 15 marzo 2025 i ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù’ di Mazara del Vallo (TP) hanno fatto un’uscita per andare a visitare gli Altari di San Giuseppe.
Gli altari, allestiti all’interno della chiesa proprio dedicata a San Giuseppe, sono stati realizzati dalle scuole, associazioni, movimenti, e gruppi cittadini e hanno avuto come tema “San Giuseppe Pellegrino di Speranza”. Anche la comunità Fede e Luce della nostra Parrocchia ha allestito un proprio Altare.
Il percorso non poteva che iniziare dalla parrocchia Santa Maria di Gesù. Accompagnati dagli educatori e da alcune mamme i ragazzi hanno attraversato il quartiere Makara e proseguendo per le vie Porta Palermo e Garibaldi immersi nel pieno centro storico si è arrivati in Piazza della Repubblica dove ad accoglierli c’era don Francesco Ingrande che ha accompagnato i ragazzi nella chiesa di San Giuseppe.
In chiesa don Francesco ha illustrato una breve storia della vita di San Giuseppe e sono stati spiegati ai ragazzi i vari simboli che compongono l’altare, realizzati con farina, acqua, tanto amore da mani laboriose. Come da tradizione siciliana, al centro dell’altare viene esposta un’immagine di San Giuseppe o della Sacra Famiglia mentre la struttura dell’altare, realizzata in legno, viene addobbata con rami di alloro o di mirto.
L’uscita ha avuto come scopo quello di far capire ai ragazzi l’importanza delle nostre tradizioni che si tramandano da genitori a figli o meglio da nonni a nipoti.
Al rientro i ragazzi hanno potuto ammirare l’altare realizzato in parrocchia Santa Maria di Gesù dalla comunità parrocchiale e poi hanno partecipato alla Messa celebrata da don Francesco Ingrande.
Il Consiglio Parrocchiale dell’Azione Cattolica di Santa Maria di Gesù ringrazia don Francesco Ingrande per aver dedicato del suo tempo ai nostri ragazzi e visto che siamo in prossimità della festa di S. Giuseppe formula i migliori auguri a tutti quelli che portano questo umile ma importante nome, in particolare al nostro Padre Giuseppe Lupo, e a tutti i papà dei ragazzi dell’Azione Cattolica.
–
Mazara del Vallo, lì 17 marzo 2025
L’addetto stampa AC parrocchiale
Alberto ALAGNA