Una sfida senza storia. Il Mazara torna sconfitto pesantemente da Palermo. Al Ribolla il Regina Mundi, squadra costruita per provare a vincere il campionato, ne fa addirittura sette ai canarini che dopo il successo di sette giorni fa sono scesi in campo orfani di diversi elementi per infortuni e squalifiche. In panchina il presidente Salvatore Asaro, in sostituzione dello squalificato mister Vito Signorello, espulso durante la sfida contro il Bagheria 90011 e fermato per un turno dal Giudice Sportivo.
Nel capoluogo palermitano si gioca sotto una pioggia battente. La situazione di equilibrio dura appena 23 minuti. È infatti a quel punto che i padroni di casa sbloccano la gara con un cross dalla destra di Morales che trova in area Mercanti, il quale in mezza girata non lascia scampo a Matteo Giacalone. La squadra mazarese non riesce a reagire e i palermitani continuano a spingere, tanto da trovare il bis al minuto 37 con Duro che dalla distanza indovina un tiro a rientrare che si infila sotto l’incrocio dei pali. In buona sostanza è questo il copione della prima frazione di gioco, con la squadra gialloblu che ha cercato di limitare i danni ma che va al riposo sotto di due reti.
Nella ripresa parte fortissimo il Regina Mundi, che dopo quattro minuti trova il tris con un rigore trasformato da Pirrotta. Al 61’, la formazione palermitana cala il poker e chiude di fatto i conti: la conclusione di Pirrotta si stampa sulla traversa, sulla ribattuta il più lesto è Namio che ribadisce in rete. I rosanero continuano a spingere trovando al 70’ e al 73’ altre due reti con Duro, che firma così la tripletta personale. Nel finale c’è spazio anche per il nuovo secondo portiere, Seidita, ma al minuto 87 arriva il settimo sigillo del Regina Mundi, con Mustacciolo che firma il definitivo 7-0.
Il tabellino
Regina Mundi: Compagno, Cincotta, Sardina, Duro, Vitale, Antona, Mustacciolo, Morales, Pirrotta, Namio, Mercanti. A disp.: Campanella, La Rosa, Chiazzese, Volpe, Polito, Di Liberto, Clemente Mattia, Clemente Marco, Giovenco. All. Cipolla.
Mazara: Giacalone (85’ Seidita), Ciolino (74’ Silaco), Caracci (52’ Villani), Rallo, Sfar, Vitale, La Francesca (65’ A. Lentini), Rosella, Perrone, Giammarinaro (55’ Lampasona), Rustico. A disp.: Vellutato. All. Asaro (Signorello squalificato).
Marcatori: 23’ Mercanti, 37’, 70’, 73’ Duro, 49’ rig. Pirrotta, 61’ Namio, 87’ Mustacciolo.
Arbitro: Karim La Franca della sezione di Messina.
Assistenti: Irene Di Florio della sezione di Palermo e Davide Trovato della sezione di Agrigento.
Note: Ammoniti: Rallo (M), Ciolino (M).
PROMOZIONE/A RISULTATI 15^ GIORNATA
Cus Palermo – Borgetto Giardinello 1-2
Bagheria 90011 – Fulgatore 1-2
Margheritese – Aspra 0-3
Montelepre – Alcamo 2-0
Regina Mundi – Mazara 7-0
Valderice – Sport Palermo 1-0
Renzo Lo Piccolo Terrasini – Bagheria Città delle Ville (ore 18.30)
CLASSIFICA
Montelepre 37
Regina Mundi 33
*Bagheria C. delle Ville 31
Aspra 25
Cus Palermo 25
Pol. Borgetto Giardinello 21
Fulgatore 21
Alcamo 19
Margheritese 19
Sport Palermo 16
Mazara 13
Bagheria 90011 12
*Renzo Lo Piccolo Terrasini 9
Valderice 9
* Bagheria Città delle Ville e Renzo Lo Piccolo Terrasini una gara in meno
PROSSIMO TURNO – 16^ GIORNATA (18-19 GENNAIO 2025)
Bagheria Città delle Ville – Regina Mundi (sab. ore 15)
Aspra – Bagheria 90011 (dom. ore 14.30)
Pol. Borgetto Giardinello – Margheritese (ore 15)
Fulgatore – Alcamo (ore 15)
Mazara – Cus Palermo (ore 15)
Sport Palermo – Montelepre (ore 15)
R. Lo Piccolo Terrasini – Valderice (ore 18.30)
Luca Di Noto