“Esprimiamo soddisfazione per l’intervento del sindaco di Alcamo Surdi e dell’intera amministrazione comunale a favore del personale dell’ente con altre unità integrate stabilmente a 36 ore settimanali con le risorse del servizio Ato idrico, che precede le diverse decine e decine di lavoratori che sono stati già occupati a tempo pieno senza gravare sul bilancio comunale”.
Lo afferma il segretario generale della Uil FPL Giorgio Macaddino.
E aggiunge: “L’occasione è utile per finalizzare adesso, così come avvenuto nei tre incontri precedenti con il sindaco Surdi, il massimo sforzo nei confronti dei lavoratori degli altri settori che potranno essere coinvolti solo con la capacità assunzionale dell’ente, di cui entro maggio sapremo la portata. Pertanto la posizione dell’organizzazione che rappresento circa il corpo della polizia municipale – aggiunge – è fiduciosa che l’amministrazione saprà dosare e considerare gli obiettivi di come puntellare e rafforzare il comando contestualmente agli ausiliari del traffico ai quali va data l’opportunità anche di conseguire, per chi volesse, il ruolo di vigile urbano approntando specifiche procedure di progressioni verticali e l’adeguamento a 36 ore per chi volesse rimane ausiliario”.
“Siamo fiduciosi – conclude Macaddino – dell’operato relativo alla parte burocratica dell’ente, certi che i lavoratori comprenderanno che le stabilizzazioni orarie etero finanziate non hanno nulla a che vedere con l’integrazione ordinaria”.