Mercoledì 12 marzo 2025, a partire dalle ore 8:00, presso la palestra di Terrenove dell’I.C. “De Gasperi – De Vita” di Marsala, si è svolto il primo dei tre incontri del torneo scolastico di calcio a 5 “Uniti per lo sport: insieme per un Goal”, rivolto agli alunni della scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituzione scolastica. A dare il via, ufficialmente, al torneo, è stato il Dirigente scolastico, Leonardo Claudio Gulotta, che, prima del fischio di inizio, si è rivolto a tutte le squadre partecipanti ricordando loro come lo sport sia un veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione, con un ruolo sociale fondamentale, in quanto permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per una crescita equilibrata. A questo punto, il Dirigente scolastico ha esortato le squadre a dare il meglio di loro stesse nella competizione ma ad affrontarla con fair play, valore educativo cardine dentro e fuori dal campo di gioco.
Nel corso di questa prima giornata si sono sfidate, a due a due, le squadre delle classi seconde: 2^A, 2^B, 2^C, 2^D, 2^E, 2^F. Gli incontri sono stati arbitrati dal docente di scienze motorie e sportive Vitale Domenico. Le squadre si sono affrontate con grande passione, spirito sportivo, voglia di vincere, sostenute da compagni di classe, genitori, docenti e dal Dirigente scolastico. Ogni alunno ha impiegato le proprie doti, le virtù personali, ponendole al servizio di tutta la squadra. Sulla base dei risultati conseguiti nelle varie partite, ad affrontarsi nell’incontro finale sono state le squadre delle classi 2^A e 2^D.
Al termine dell’incontro finale, che ha visto la vittoria della squadra della classe 2^A e il piazzamento al secondo e terzo posto per le squadre delle classi 2^D e 2^B, tutti i partecipanti sono state premiati, sulle note di “We Are the Champions”, dalla docente di scienze motorie e sportive Lombardo Valentina con una medaglia commemorativa del torneo.
Per conoscere gli altri due vincitori del torneo, bisognerà aspettare il 26 marzo e il 2 aprile 2025, date in cui a sfidarsi saranno rispettivamente le classi prime e terze dell’Istituto.