Nel giorno del suo addio al Futsal, Giuseppe Gancitano si congeda nel migliore dei modi: vittoria in rimonta del Futsal Mazara, doppietta personale e tanto tanto affetto da parte del pubblico. La squadra di mister Bruno si impone 5-4 sul Castellana e nell’ultima gara interna dell’anno chiude il primo storico campionato di A2 saluta il proprio pubblico con un successo.
Prima occasione per la formazione ospite, prima con Zapponi e poi con Rotondo, ma Russo per due volte dice di no. Ospiti che continuano a spingere, la risposta gialloblu è di Buscaglia che in girata spedisce fuori da buona posizione. Padroni di casa che provano a pungere, ma sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Vitto che impegna Russo, mentre dall’altra parte Montrone dice di no a Gancitano. Passano i minuti e i gialloblu rispondono prima con Buscaglia e poi con Joao, a cui il palo dice di no. All’11’ i pugliesi trovano il vantaggio con una bella combinazione tra Zapponi e Rotondo e quest’ultimo che mette in rete.
Dopo un time out, bastano sei secondi al Castellana per raddoppiare: Futsal Mazara assente e un lancio in avanti trova Zapponi che a tu per tu con Russo fa 0-2. Per i gialloblu si spinge in avanti anche il portiere Russo, gli ospiti recuperano il pallone e Zapponi si invola verso la porta, ma alza troppo il pallonetto. Dall’altra parte Bruno va vicino al gol ma chiude troppo il diagonale. Il Mazara dimezza lo svantaggio al 17’, con una grande giocata individuale di Bruno che con la punta batte Montrone. Poco dopo, i gialloblu guadagnano un rigore per un tocco di mano in area: sul dischetto va Gancitano che fa 2-2 e poi va a esultare con il pubblico, come di consueto, con un selfie. Il Castellana prova a reagire, il pallone arriva a Baldo che a tu per tu con Russo manda altissimo. L’ultima chance del primo tempo è di marca pugliese, Zapponi pericoloso in ripartenza, ma blocca a terra Russo. Si va al riposo sul 2-2.
Nella ripresa, prima chance per i padroni di casa con Gancitano, dice di no Montrone che poco dopo si oppone anche ad Alves. Risposta pugliese con Vitto il cui mancino chiama in causa Russo, bravo a mandare in corner. Al 24’, filtrante per Gancitano che colpisce in no look, ma Montrone devia sulla traversa. Dall’altra parte Russo prima respinge la conclusione di Vitto, poi blocca il tentativo di Rotondo, mentre in ripartenza Gancitano non centra la porta. Pedone impegna ancora Russo, che respinge col piede destro, poi il portiere dice di no anche a Zapponi. Il Mazara risponde invece con un tacco di Gancitano che si perde di poco sul fondo. Al 27’ Rotondo trova Zapponi, ma Russo compie un autentico miracolo, respingendo a tu per tu. Un minuto dopo, però, lo stesso Zapponi centra l’angolo lontano e riporta avanti i suoi, approfittando di un buco difensivo dei mazaresi.
I gialloblu cercano la reazione, Rosone centra il palo da posizione defilata e al 31’ invece Buscaglia in spaccata da due passi fa 3-3. Lo stesso numero 9 poco dopo impegna Montrone, bravo a respingere, ma è ancora il Castellana a trovare il varco giusto, ancora dopo un time out e un blackout della difesa di casa: Rotondo riceve palla e a tu per tu con Russo fa 3-4. Mister Bruno si affida al power play, Russo salva i suoi sul tentativo di Rotondo e il portiere di movimento dà i suoi frutti al 36’, quando Rosone riporta ancora una volta la gara in parità. Passano pochi secondi e Gancitano col destro batte Montrone che buca l’intervento, Mazara che mette il naso avanti per la prima volta. E Gancitano sfiora addirittura la tripletta, ma trova sulla sua strada il portiere avversario, stavolta reattivo. Nonostante il vantaggio, i gialloblu terminano la gara con il power play, rischiando in un paio di occasioni, come quando il palo respinge il destro di Pedone, ma portando a casa il bottino pieno.
Il tabellino
Futsal Mazara: Sugamiele, Joao, Rosone, Bruno, Buscaglia, Gancitano, Russo, Mannone, Mazzola, Novara, F. Alves, Barbera. All. Bruno.
Castellana: Sbiroli, Baldo, Polignano, Pedone, Rotondo, Vitto, Andresini, Impedovo, Bianco, Zapponi, Montrone. All. Rotondo.
Marcatori: 11’ Rotondo, 12’ Zapponi, 17’ Bruno, 18’ rig. Gancitano, 29’ Zapponi, 31’ Buscaglia, 34’ Rotondo, 36’ Rosone, 37’ Gancitano.
1° Arbitro: Di Donato (Merano). 2° Arbitro: Azzarà (Reggio Calabria). Cronometrista: Colletta (Trapani).
Note: -.
FUTSAL RISULTATI 19^ GIORNATA SERIE A2/D
Bitonto Futsal – Città di Acri 4-2
Ecosistem Lamezia Soccer – Canosa A 5 1-11
Futsal Mazara – Castellana 5-4
Gear Piazza Armerina – Atl. Canicattì 8-5
Soverato Futsal – Aud. Monopoli 4-2
Sammichele – Messina Futsal 3-6
CLASSIFICA
Soverato Futsal 50
Bitonto Futsal 48
Atl. Canicattì 42
Audace Monopoli 41
Gear Piazza Armerina 33
Futsal Mazara 26
Canosa A 5 26
Ecosistem Lamezia Soccer 24
Castellana 21
Città di Acri 19
Messina Futsal 16
Sammichele 13
PROSSIMO TURNO (sabato 5 aprile)
Canosa A 5 – Soverato Futsal
Atl. Canicattì – Futsal Mazara
Castellana – Bitonto Futsal
Città di Acri – Ecosistem Lamezia Soccer
Aud. Monopoli – Sammichele
Messina Futsal – Gear Piazza Armerina
Luca Di Noto