Non sono mai sfide banali tra Soverato e Mazara e anche oggi, al Palazzetto di S. Andrea Apostolo dello Jonio è stata una gara combattuta, a dispetto del risultato finale, un 4-1 che consente ai calabresi di restare in vetta alla classifica. I gialloblu possono però recriminare: sul risultato di 1-0, infatti, per due volte il palo ha detto di no alla formazione di mister Bruno, prima sul tentativo di Joao e poi su un sinistro di Buscaglia.
Il primo tentativo del match è di marca mazarese, con Bruno che prova un sinistro, rimpallato in corner. Le due squadre si studiano nei primi minuti e non lasciano spazi alle iniziative degli avversari, da registrare anche qualche errore in fase di impostazione da entrambi i lati. Biancorossi pericolosi con Gallinica che prova a mettere in mezzo da buona posizione, ma non trova compagni e la difesa mazarese libera. La gara si sblocca al 5’: possesso ben gestito dai padroni di casa, Juninho scarica per Scigliano che si aggiusta il pallone sul sinistro e trova l’angolo giusto sul palo lontano, 1-0. Poco dopo, Gallinica ci prova da lontano, palla sul fondo. Calabresi che spingono, il tentativo di Savio finisce fuori. La risposta siciliana è affidata a Joao, murato da Gallinica. L’occasione ghiotta all’11’ è però per i padroni di casa: Marrazzo scappa sulla sinistra e con il destro centra il palo.
Al 13’ mister Bruno inserisce il power play, ma i padroni di casa non lasciano spazi e anzi si rendono pericolosi in ripartenza e sugli sviluppi di un corner. Anche Gallinica, ex obiettivo di mercato dei mazaresi, prova a rendersi pericoloso prima su punizione e poi su una girata al volo che finisce alta. La squadra di mister Bruno si affaccia in avanti a 2’ dall’intervallo: giocata di Novara dalla sinistra, palla in mezza per Joao e in qualche modo Scerbo respinge. Lo stesso Scerbo, poco dopo, è reattivo su un tiro-cross di Novara. I mazaresi provano il forcing nell’ultimo minuto, andando vicino al pari, Monterosso trova il raddoppio calabrese ma la palla entra dopo il gong e così si va al riposo sull’1-0.
In avvio di ripresa parte forte la squadra mazarese: prima Bruno beffa Scigliano e la palla viene deviata in corner, poi ci prova Alves e infine i gialloblu non riescono a concretizzare una ripartenza pericolosa con Rosone. I calabresi rispondono e trovano il gol con Scigliano, rete annullata per un precedente fallo su Rosone. Poco dopo Marrazzo si ritrova a tu per tu con Sugamiele ma calcia sul palo. La gara si accende con continui ribaltamenti di fronte, prima Scigliano è miracoloso su Rosone, poi Monterosso sciupa dall’altro lato. Mazara ancora pericoloso con Joao che calcia di poco alto, poi Marrazzo non trova la deviazione vincente su un tiro-cross di Gallinica.
Futsal Mazara a un passo dal gol al 29’: Rosone in mezzo con l’esterno, Joao devia con la coscia a tu per tu con Scerbo ma la palla viene respinta dal palo. Poco dopo, su una ripartenza, Mazara sfortunato, Bruno lancia Buscaglia che incrocia col mancino ma trova il palo. Dall’altro lato, invece, colpisce il Soverato: Gallinica mette in mezzo da corner, Francini trova la deviazione sottoporta e fa 2-0. Il Mazara la riapre subito dopo: errore di Juninho, riparte Rosone che a tu per tu con Scerbo serve Gancitano e palla in rete. I gialloblu continuano a spingere e lo fanno a marcia ingranata con Bruno, Rosone e la conclusione di Alves, sulla quale Scerbo è decisivo.
Dall’altro lato i calabresi hanno la palla per riportarsi sul +2, ma Gallinica sciupa. Scerbo è ancora decisivo su Buscaglia, il Mazara è in forcing ma rischia in ripartenza, con Francini che non trova lo specchio della porta. Mister Bruno opta per il power play, ma il Soverato recupera palla e Scigliano dalla propria metà campo fa 3-1. I siciliani provano a riaprirla, Alves però perde un brutto pallone nella propria metà campo e per poco Scigliano non ne approfitta. Ne approfitta però Scerbo, che agguanta un pallone in area e rinvia centrando il bersaglio grosso per il 4-1. Ed è l’episodio che chiude il match, con un po’ di nervosismo tra i mazaresi a fine partita subito sedato.
Il tabellino
Soverato Futsal: Scerbo, Parisi, Critelli, Monterosso, Juninho, Gallinica, Francini, Savio, Ali, Primerano, Marrazzo, Scigliano. All. Barbagallo.
Futsal Mazara: Sugamiele, Joao, Rosone, Bruno, Buscaglia, Gancitano, Russo, Rivella, Mazzola, Novara, Alves, Barbera. All. Bruno.
Marcatori: 5’ Scigliano, 30’ Francini, 31’ Gancitano, 37’ Scigliano, 40’ Scerbo.
1° Arbitro: Federica Grasso di Caserta. 2° Arbitro: Fabio Talaia di Policoro. Cronometrista: Domenico Saccà di Reggio Calabria.
Note: Ammoniti: Buscaglia (M)
RISULTATI 15^ GIORNATA FUTSAL SERIE A2, GIRONE D
Canosa a 5 – Bitonto Futsal 3-5
Aud. Monopoli – Città di Acri 2-2
Messina Futsal – Castellana C5 3-3
Sammichele – Gear Piazza Armerina 2-3
Soverato Futsal – Futsal Mazara 4-1
Atl. Canicattì – Ecosistem Lamezia Soccer 5-2
CLASSIFICA
Futsal Bitonto 35
Soverato Futsal 35
Audace Monopoli 31
Atl. Canicattì 30
Gear Piazza Armerina 20
Castellana 18
Futsal Mazara 17
Canosa A 5 16
Città di Acri 15
Ecosistem Lamezia Soccer 15
Sammichele 13
Messina Futsal 11
PROSSIMO TURNO (sabato 15 febbraio)
Bitonto Futsal – Soverato Futsal
Castellana – Audace Monopoli
Città di Acri – Canosa a 5
Futsal Mazara – Sammichele
Ecosistem Lamezia Soccer – Gear Piazza Armerina
Atl. Canicattì – Messina Futsal