Una gara al cardiopalma quella andata in scena quest’oggi al Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo. Futsal Mazara e Bitonto dividono la posta dopo ave dato vita a uno spettacolare 4-4, in una gara con continui colpi di scena e ribaltamenti di fronte. Un punto che consegna la salvezza matematica alla squadra di mister Bruno e che tiene in corsa i gialloblu anche per la zona play off, ora distante cinque punti.
Prima occasione per gli ospiti con Castillo che parte dopo aver recuperato palla su Rivella, si oppone Russo. Lo stesso portiere poco dopo dice di no anche alla conclusione ravvicinata di Castrogiovanni. Estremo difensore ancora protagonista, quando con le dita devia in angolo un tentativo di Castillo. Al 6’ F. Alves recupera palla e scappa verso la porta, supera il portiere ma il pallone si stampa sul palo. La pressione dei gialloblu cresce col passare dei minuti, prima Dibenedetto compie un miracolo su Rosone, poi, al 9’, Rivella da lontano porta in vantaggio i padroni di casa, complice anche una deviazione. Ospiti che provano a reagire fin da subito, Castrogiovanni ci prova su punizione e poi Russo compie un doppio intervento che salva i suoi. All’11’ i gialloblu trovano il raddoppio: Joao scappa sulla destra e serve in mezzo un cioccolatino che Felipe Alves deve soltanto spingere in rete per il 2-0.
Tentativi dei pugliesi che vengono rispediti al mittente dalla retroguardia mazarese e da Russo che di puro istinto respinge in corner un destro potente di Ferdinelli. Gara che poi si incattivisce un po’, i neroverdi collezionano tre gialli nel giro di tre minuti. I neroverdi alzano il ritmo, provandoci con Caggianelli e Castillo, ma è ancora Russo a dire di no e a tenere i suoi sul doppio vantaggio. Alves da buona posizione sciupa l’occasione per il tris e al 16’ Castillo dimezza lo svantaggio col mancino. Alza ancora i ritmi la formazione di mister Lodispoto, ma dopo una chance sciupata da Joao si va al riposo sul risultato di 2-1.
Pugliesi che cercano di rimetterla in equilibrio sin da inizio ripresa, ma i mazaresi giocano con ordine e poi si affacciano in avanti con Joao che sbaglia la mira. Per gli ospiti ci provano nell’ordine Pires, Castillo e Castrogiovanni che la mette in mezzo ma la palla attraversa tutta l’area di rigore e termina in out. La formazione di Bruno prova a ragionare, ma è ancora la squadra ospite ad avere una buona chance con Solimini che alza troppo la mira. Gli sforzi degli ospiti vengono premiati al 27’, quando Bruno prova a mettere già un pallone, ma Castillo arriva come un rapace e fa 2-2. I gialloblu subiscono un po’ il contraccolpo, ma si riaffacciano in avanti con Rosone, sul quale Dibenedetto respinge in corner. Poco dopo, un’occasione per parte: prima Joao mette in mezzo per Alves che non arriva, poi Ferdinelli chiama in causa Russo che respinge.
Dibenedetto dice di no al tentativo di Rivella e poco dopo, al 34’, i neroverdi riescono a ribaltarla, quando Orlino approfitta di un disimpegno errato dei gialloblu e fa 2-3. I padroni di casa hanno subito la chance per pareggiarla, ma l’arbitro fischia un fallo in attacco a Buscaglia, a pochi passi dala linea di porta. Poi è Rivella a centrare l’esterno della rete e allora i pugliesi trovano addirittura il poker con il solito Castillo che, servito da Pires, firma così la tripletta personale e fa 2-4. A questo punto mister Bruno si affida al power play, mandando in campo Novara per sfruttare la superiorità numerica in avanti. I siciliani accorciano le distanze con Buscaglia a poco meno di quattro minuti dal termine, il numero 9 si fa trovare sottoporta dopo un batti e ribatti in area e mette in rete. Gancitano sciupa una buona occasione in avanti per riportare la contesa in parità, ma la pressione dei gialloblu porta i suoi frutti a cinque secondi dal termine, quando un lancio dalla propria area di rigore trova Gancitano che serve Felipe Alves il quale realizza il gol del definitivo 4-4 e fa esplodere l’entusiasmo dei tifosi.
Il tabellino
Futsal Mazara: Russo, Joao, Rosone, Bruno, Buscaglia, Gancitano, Rivella, Mazzola, Liburdi, Novara, F. Alves, Barbera. All. Bruno.
Bitonto Futsal: Dibenedetto, Orlino, Solimini, Caggianelli, Ferdinelli, Pires, Maniscalco, Papappicco, Longo, Castillo, Schettini, Castrogiovanni. All. Lodispoto.
Marcatori: 9’ Rivella, 11’ F. Alves, 16’ Castillo, 27’ Castillo, 34’ Orlino, 35’ Castillo, 37’ Buscaglia, 40’ F. Alves.
1° Arbitro: Venerando Di Bella (Piacenza). 2° Arbitro: Manuel Rughetti (Aprilia). Cronometrista: Claudio Martinico (Marsala).
Note: Ammoniti: Castrogiovanni (B), Solimini (B), Pires (B), Bruno (M).
RISULTATI 19^ GIORNATA SERIE A2/D FUTSAL
Canosa A 5 – Messina Futsal 1-1
Futsal Mazara – Bitonto Futsal 4-4
Gear Piazza Armerina – Città Di Acri 3-2
Aud. Monopoli – Ecosistem Lamezia Soccer 4-3
Sammichele – Castellana C5 2-7
Soverato Futsal – Atl. Canicattì 6-1
CLASSIFICA
Soverato Futsal 44
Bitonto Futsal 42
Atl. Canicattì 39
Audace Monopoli 36
Gear Piazza Armerina 27
Ecosistem Lamezia Soccer 24
Canosa A 5 23
Futsal Mazara 22
Castellana 20
Città di Acri 18
Sammichele 13
Messina Futsal 13
PROSSIMO TURNO (sabato 15 marzo)
Castellana C5 – Gear Piazza Armerina
Città di Acri – Futsal Mazara
Messina Futsal – Soverato Futsal
Ecosistem Lamezia Soccer – Bitonto Futsal
Atl. Canicattì – Sammichele
Aud. Monopoli – Canosa a 5
Luca Di Noto