Al termine di una stagione a dir poco tribolata, il Mazara festeggia la salvezza in Promozione. Nella 26^ e ultima giornata di campionato, infatti, i canarini espugnano per 2-3 il campo della Margheritese e chiudono il torneo al quartultimo posto, con un punto di vantaggio sulla zona play out (che sarà disputato tra Bagheria 90011 e Valderice). La gara inizia con 28 minuti di ritardo rispetto all’orario stabilito (ore 15) per un problema a una delle due reti, serve addirittura l’intervento di alcuni calciatori presenti in campo per risolverlo.
L’INTERVISTA POST PARTITA A MISTER CAVATAIO
Prima occasione del match, per i padroni di casa con un tiro di Miccolis deviato da un difensore e bloccato da Giacalone. La risposta del Mazara è in una punizione di Rosella che si spegne sul fondo. Poco prima del quarto d’ora, canarini in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, la palla finisce a Perrone che in tap-in mette in rete. I biancorossi non ci stanno e vanno subito vicini al pari con uno scavetto di Zinna che supera Giacalone e finisce di un soffio a lato. Mister Cavataio è costretto a sostituire Caracci, dolorante, con Benedetto Lentini, i padroni di casa continuano a provarci e al 25’ è Lupo che impegna Giacalone, bravo a respingere. Intorno alla mezz’ora, il Mazara però raddoppia: azione che nasce ancora sugli sviluppi di un corner, sul pallone dopo un batti e ribatti si avventa Rustico che segna e non esulta in quanto ex di turno. Cinque minuti dopo però la Margheritese accorcia, cross di Lupo da sinistra e Zinna indisturbato di testa mette in rete. Altra occasione ghiotta per i padroni di casa con Messina che si presenta in area, il suo destro è bloccato in due tempi da Giacalone. Prima dell’intervallo, il Mazara torna a farsi vivo, prima su azione da calcio d’angolo e poi con una punizione di Rosella, ma dopo due minuti di recupero si va al riposo sull’1-2.
La ripresa inizia con ritmi decisamente più compassati e con un tentativo di Santannera allontanato dalla difesa gialloblu. Il Mazara ci prova in velocità, filtrante per La Francesca che però viene anticipato da un difensore avversario al momento di entrare in area. Al 62’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, tentativo di Rosella che finisce sul fondo. Cinque minuti dopo è Perrone che parte sul filo del fuorigioco e avanza fino al limite dell’area, il suo destro finisce alto. Nella Margheritese mister Geraldi dà spazio anche a molti under e col passare dei minuti i biancorossi alzano il baricentro ma sbagliano spesso l’ultimo passaggio. Il Mazara invece si rende pericoloso ancora su corner, pallone allontanato dalla difesa di casa dopo un batti e ribatti in area. Gli sforzi della Margheritese vengono premiati all’83’: lancio dalle retrovie, Maniscalco prende il tempo a tutta la retroguardia canarina e si presenta indisturbato davanti a Giacalone, facendo 2-2. La risposta del Mazara è immediata, Perrone ha subito una grossa occasione ma calcia alto dal limite. I gialloblu ritrovano il vantaggio all’88’, quando una punizione di Rosella non viene trattenuta dal portiere Di Gregorio e il più lesto di tutti è ancora Rustico che fa 2-3. Gara virtualmente in ghiaccio e dopo tre minuti di recupero, triplice fischio. Il Mazara vince e conquista la salvezza diretta.
L’INTERVISTA POST PARTITA A GIUSEPPE RUSTICO
L’INTERVISTA POST PARTITA A MICHELE PERRONE
Il tabellino
Margheritese: Di Gregorio, Geraldi (78’ Errante), Cascio, Gurrera, Sanci (75’ El Hachimi), Lupo (60’ Maniscalco), Miccolis, Foglia, Messina (70’ Morreale), Santannera (60’ Vetrano), Zinna. A disp.: Longo, Castiglione, Cannova. All. Geraldi
Mazara: M. Giacalone, Caracci (25’ B. Lentini), Rallo, Sfar, Jallow, Ciolino, Rosella, Perrone, La Francesca (79’ Vitale), Rustico (89’ Villani), Giammarinaro. A disp.: Seidita, Siragusa, A. Lentini, Issifou, Kolly, S. Asaro. All. Cavataio.
Marcatori: 14’ Perrone, 29’ Rustico, 34’ Zinna, 83’ Maniscalco, 88’ Rustico
Arbitro: Giorgio Beltempo (Palermo)
Assistenti: Daniele Butticè (Trapani) e Samuele Santangelo (Trapani).
Note: Partita iniziata con 28’ di ritardo per un problema alla rete. Ammoniti: Jallow (M), Rallo (M). Recupero: pt 2’, st 3’.
PROMOZIONE/A 26^ GIORNATA
Bagheria 90011 – Cus Palermo 1-0
Margheritese – Mazara 2-3
R. Lo Piccolo Terrasini – Sport Palermo 0-4
Bagheria C. Delle Ville – Aspra (domani ore 16)
Valderice – Fulgatore (domani ore 16)
Montelepre – Pol. Borgetto Giardinello (domani ore 16)
Regina Mundi – Alcamo (domani ore 16)
CLASSIFICA
Bagheria C. delle Ville 60
Montelepre 58
Regina Mundi 50
Cus Palermo 46
Pol. Borgetto Giardinello 36
Alcamo 34
Fulgatore 34
Aspra 34
Margheritese 30
Sport Palermo 29
Mazara 27
Bagheria 90011 26
Valderice 19
Renzo Lo Piccolo Terrasini 11
Luca Di Noto