Un milione di euro in più per le scuole siciliane. Sale a 31 milioni di euro la dotazione complessiva del Fondo per il funzionamento amministrativo e didattico dei 705 istituti scolastici della Regione Siciliana, rispetto ai 30 milioni stanziati per l’anno scolastico 2024/2025.
Si tratta di un incremento significativo che conferma la volontà dell’amministrazione regionale di investire in maniera concreta nel sistema scolastico dell’Isola. Già lo scorso anno, la Regione aveva aumentato il Fondo di 1,5 milioni di euro, e quest’anno si compie un ulteriore passo avanti per rafforzare la qualità dell’offerta formativa destinata a studentesse e studenti siciliani.
Un impegno tutto regionale
A differenza di quanto avviene in altre Regioni italiane, in Sicilia le attività di funzionamento delle scuole – sia amministrative che didattiche – sono interamente finanziate con risorse regionali. A stabilirlo è l’articolo 7 della Legge regionale n. 6 del 2000, che attribuisce alla Regione la competenza esclusiva in materia.
Scadenze e modalità operative
Gli istituti scolastici interessati dovranno presentare la documentazione necessaria per la distribuzione dei fondi entro il 31 maggio 2025. Tutte le informazioni e i moduli da compilare sono disponibili online sul sito ufficiale dell’Assessorato regionale all’Istruzione al seguente link:
👉 https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/comunicato-prot-n-12580-02042025