Straordinario successo per l’edizione 2025 del Carnevale di Petrosino. Più di 30 mila le presenze che per nelle quattro giornate del Carnevale hanno affollato le vie cittadine, regalando alla nostra comunità giorni di festa, colori e allegria. Un evento che ha saputo coinvolgere grandi e piccoli, offrendo momenti di puro divertimento e condivisione.
I carri allegorici hanno incantato il pubblico con la loro creatività e spettacolarità, trasformando le strade di Petrosino in un tripudio di colori e fantasia. Un ringraziamento speciale va a tutte le associazioni che, con impegno e passione, hanno dato vita a queste meravigliose opere d’arte su ruote:
Associazione I MITICI con il carro “C’é Grease per Tutti”;
Associazione BOLLICINE & FOLLIE con il carro “Monster Cross – Si ci acchiane t’addivette”;
Associazione Gruppo MUSA con il carro “Coco – Se ci credi volerai”;
Associazione ATTACCATICCI e LA RINASCITA con il carro “Coriandoli di Emozioni”;
Gruppo I RAGAZZI DI PETROSAO e ASSOCIAZIONE GUARDIE AMBIENTALI TRINACRIA con il carro “Atene nell’Aria”.
Un grande successo è stato anche il Carnevale dei Bambini presso il Centro Polivalente, che ha regalato sorrisi e divertimento ai più piccoli, e le giostre, che hanno contribuito a rendere questa festa ancora più speciale per le famiglie.
Tanto spazio anche alla musica, sia quella che ha fatto ballare per le vie i ballerini dei carri allegorici e il pubblico sia con il coinvolgente concerto degli Shakalab, che ha animato la piazza con il ritmo travolgente del reggae, creando un’atmosfera di festa unica.
“Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo straordinario evento: le associazioni, la Regione Siciliana, i volontari, le forze dell’ordine, gli sponsor e tutta l’amministrazione comunale – dichiara il Sindaco Giacomo Anastasi – Un grazie speciale anche a tutti i cittadini e visitatori che hanno partecipato con entusiasmo, rendendo il Carnevale di Petrosino un appuntamento sempre più atteso e amato. È stata una grande festa di comunità e le migliaia di visitatori da tutta la provincia testimoniano la qualità straordinaria di questo evento che è ormai tratto identitario di Petrosino – continua il Sindaco – Arrivederci al Carnevale di Petrosino 2026, con la promessa di continuare a crescere e regalare alla nostra comunità momenti di gioia e spensieratezza”